Il Viaggio
Dall’estremo sud, passando per il centro, fino ad arrivare al nord con l’idea di unire l’Italia attraverso la perfezione di un liquore.
LiquiNero nasce da un viaggio, ma non da uno qualunque. Il percorso ha origine in Calabria, dove la liquirizia cresce rigogliosa e indisturbata. Per i nostri prodotti vengono utilizzate solo le radici della pianta, raccolte in autunno da arbusti di tre e quattro anni di età, per poi essere essiccate e lavorate.
La radice completa il suo trattamento nel centro dell’Italia, e specificatamente ad Atri in Abruzzo, fino a diventare una pasta che una volta pronta riprenderà il suo viaggio verso nord, esattamente nel Veneto per fermarsi nelle distillerie che trasformeranno la materia prima in un liquore superlativo.
Trasformazione
La trasformazione della materia prima e la “cottura” per ridurla in pasta di liquirizia, viene effettuata negli stabilimenti Menozzi De Rosa1836 ad Atri, in Abruzzo, dove l’esperienza di oltre 180 anni racchiude tutto l’amore nella realizzazione di un prodotto di eccellenza.
Distillazione
La distillazione conclude il percorso dando così forma all’elisir LiquiNero. È affidata alle mani sapienti di una regione che primeggia in questo campo, il Veneto, dove la distilleria di fiducia della Menozzi De Rosa realizza la fase finale del prodotto e l’imbottigliamento.
Come nella lavorazione della materia prima, la Menozzi De Rosa ripone la propria fiducia solo in realtà che lavorano con gli stessi principi: qualità ed eccellenza. Nella pasta di Liquirizia di primissima qualità si interviene il meno possibile per lasciare intatte le note intrinseche della materia prima.
La lista di ingredienti è cortissima e questo è motivo di vanto: nessun aroma sintetico e la minima parte alcolica consentono di lasciare intatti i profumi e quella densità tipica della liquirizia che la Menozzi De Rosa consegna alla distilleria.
Filiera
La liquirizia e la radice di zenzero macerata a fresco vengono lavorati nello stesso momento in cui arrivano in distilleria. La filiera cortissima dà vita a un prodotto naturale, nel giro di sole 24 ore si inizia subito la trasformazione, per preservare le materie prime naturali e senza conservanti. In questo modo si riesce a bloccare qualsiasi tipo di carica batterica, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Nella formula utilizzata per la produzione di LiquiNero la liquirizia è al 25/30%, senza aromi artificiali.
Entra in contatto con noi
LiquiNero è il liquore alla liquirizia ottenuto dall’unione di ingredienti di primissima qualità, ricercati e lavorati da più di cento anni con passione ed esperienza.